Il “successo” mondiale dei distributori automatici

Perché i distributori automatici hanno avuto così tanto successo nel corso della storia?

Il vending si è adattato per soddisfare le necessità dei propri clienti, via via che queste evolvevano. Ecco i principali motivi, economici e culturali del loro successo odierno.

  • CONVENIENZA

I distributori automatici risultano convenienti per tutte le persone che non hanno molto tempo a disposizione. Sono apparecchi alla moda, che offrono una grande varietà di prodotti, richiesti dal consumatore. Ad esempio, si possono acquistare vari prodotti senza mai lasciare il posto di lavoro. E’ possibile comprare gli articoli, in ogni momento della giornata, anche quando i grandi magazzini sono generalmente chiusi.

  • FUNZIONI DEL VENDITORE

I prodotti offerti possono essere anche personalizzati per soddisfare al meglio le richieste dei clienti.  I venditori sono responsabili di rifornire regolarmente le macchinette. Forniscono inoltre la manutenzione necessaria per garantire il corretto funzionamento dei distributori. Ciò consente alle aziende di svolgere le proprie funzioni durante la giornata, senza doversi assumere le responsabilità derivanti dalle operazioni giornaliere di un distributore automatico.

  • GRANDE VARIETA’

All’interno delle macchinette, si possono trovare grandi varietà di bibite calde e fredde, e snack dolci o salati. Alcune macchinette inoltre, vendono anche materiali non deperibili come giornali e francobolli. Nei grandi aeroporti, si possono trovare distributori automatici di grosse aziende di elettronica, come ad esempio “Best Buy” che erogano prodotti di elettronica di consumo come smartphone, cuffie e tablet. Nelle stazioni ferroviarie invece sono presenti i distributori automatici di Ticket per i vari treni e autobus.

Best Buy Vending Machine

Risultati immagini per best buy vending machine

Tickets vending machine

Risultati immagini per ticket vending machine

Newspaper vending machine

Risultati immagini per newspaper vending machine

  • TEMPO E DENARO

I distributori automatici principalmente permettono ai loro clienti di risparmiare una grande quantità di tempo. Non è necessario fare la coda, e si possono avere i prodotti che si desiderano in pochi minuti. Inoltre, le macchinette automatiche non necessitano di dipendenti a tempo pieno. Come citato in precedenza, serve soltanto il personale necessario per la manutenzione.

 

Bibliografia

http://www.healthyvending.com/guides/how-to-start-a-vending-machine-business/

Susan Ward, (2018) “How to Start a Vending Machine Business”

Lascia un commento