Come funziona un distributore automatico?

La logica di utilizzo di un distributore si basa sullo scambio di valuta per un oggetto. Dopo che il pagamento è stato effettuato, il prodotto risulterà disponibile in due modi:

  • la macchinetta rilascia il prodotto nel vano situato generalmente in basso
  • attraverso lo sblocco di una porta o di un cassetto, oppure girando una manopola

Alcuni prodotti devono essere preparati per essere disponibili. Ad esempio, i biglietti sono stampati o magnetizzati sul momento, mentre il caffè viene preparato in modo fresco. Una delle forme più comuni di distributori automatici, ossia le macchinette degli “snack”, utilizza spesso una bobina metallica, che, una volta ordinata, ruota per rilasciare il prodotto.

Una ticket machine che funziona girando una manovella

 

Una vending machine “a gettoni” in un Hotel

 

L’importanza del processo di funzionamento di queste macchine non è da sottovalutare. Essa rispecchia sia l’avanzamento tecnologico della società in cui si sviluppa, sia le necessità delle persone che ne fanno utilizzo. Come del resto avviene per tutti gli oggetti, i distributori automatici rappresentano fotografie di un particolare momento. Senza fermarsi all’aspetto più esteriore, questi oggetti rappresentano ciò che i produttori ritenevano essere sufficientemente necessario per un preciso momento storico e per un preciso luogo da investire in essi.

569434651a00002d00ab0523.jpeg

 

 

Moderne politiche che scoraggiano il fumare rendono ad oggi impossibile per un produttore creare una macchina che fungesse da accendino. Nel 1951 ad Amburgo è evidente che rischi e pericoli del fumo non fossero ancora percepiti dall’opinione pubblica.

 

 

 

 

569434691a00002d00ab0524.jpeg

 

L’avanzamento tecnologico ha oggi reso inefficiente l’utilizzo di carbone, ma circa cinquanta anni fa l’uso era ancora sufficientemente diffuso da poter garantire l’installazione di un distributore che lo erogasse.

 

 

 

 

Bibliografia

Nicole LaMarco, (2018) “Step-by-Step Process of How a Vending Machine Works”

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...